ECOCARDIOGRAFIA COLORDOPPLER

L’Ecocardiografia colordoppler è un esame di diagnostica strumentale assolutamente indolore e non invasivo che, attraverso l’uso degli ultrasuoni, permette di valutare l’anatomia del cuore, la morfologia delle camere e delle valvole cardiache, le dimensioni, il movimento delle pareti e la forza contrattile del muscolo cardiaco.

La metodica doppler, inoltre, consente di valutare i flussi del sangue all’interno delle cavità cardiache e attraverso le valvole, ottenendo indicazioni relative alla loro funzionalità.

L’ecocardiografia, dunque, risulta la metodica di riferimento per valutare la forza del cuore.
L’esame dura circa 20 minuti e si svolge con il paziente steso sul lettino: il Dott. Angelo Rossi, medico cardiologo e la Dr.ssa Gerlandina Parla ecografista, pone sul torace una sonda, dopo aver steso uno strato di gel, e visualizza il cuore sullo schermo dell’ecografo.

L’Ecocardiografia colordoppler permette di evidenziare la presenza di cardiopatie congenite e acquisite, malattie valvolari, cardiopatia ischemica, di monitorarne l’evoluzione e di valutare gli esiti di interventi cardiochirurgici.

Preparazione

L’Ecocardiografia colordoppler non richiede nessuna preparazione particolare. È opportuno portare con sé e sottoporre al medico specialista in Cardiologia i referti di esami precedenti.

L’esame non ha controindicazioni.