MOC DEXA

La densitometria ossea (Moc Dexa) è un esame diagnostico disponibile presso l’Istituto di Radiologia Vigevano che serve a valutare la densità minerale delle ossa.
La densitometria ossea permette di scoprire se una persona è affetta da osteoporosi e stabilirne il livello di gravità, può inoltre quantificare il rischio futuro di sviluppare la patologia ed aiuta a valutare l’efficacia delle terapie intraprese.
I segmenti scheletrici studiati dalla densitometria ossea variano in relazione alle caratteristiche del paziente. Generalmente viene valutato il tratto lombare della colonna nelle donne più giovani (sotto i 65 anni) e il collo del femore in quelle più anziane o con patologie del rachide. 

Per la MOC DEXA, l’Istituto di Radiologia Vigevano si avvale di una apparecchiatura (Dual X-ray Absorptiometry) che utilizza una piccolissima dose di raggi X per stabilire quanti grammi di calcio ed altri minerali sono presenti nel segmento osseo esaminato.

Presso l’Istituto di Radiologia Vigevano è possibile prenotare la densitometria ossea (Moc Dexa) sia in regime privatistico che in convenzione con ATS, nei casi opportuni.

Preparazione

La densitometria ossea (MOC DEXA) è un esame indolore che non necessita di particolari preparazioni dietetiche o farmacologiche. Il tempo necessario per l’indagine è di circa 10 minuti e al termine della procedura il paziente può tranquillamente riprendere le normali occupazioni.
Prima dell’esame bisogna rimuovere indumenti o accessori con parti metalliche come monete, fibie, orologi, braccialetti e simili.

Controindicazioni

Per le pazienti in età fertile, l’esame va eseguito solo se è possibile escludere lo stato di gravidanza.

Nel caso di recente esame scintigrafico o radiologico con mezzo di contrasto baritato è consigliabile rimandare di qualche giorno la densitometria.